- Classe: L-18
- Sede: MESSINA
- Lingua: Inglese Italiano
- Coordinatore: RAFFAELE STAGLIANO'
- Accesso: Libero
Il Corso di laurea in Management d’Impresa è rivolto a coloro che desiderano acquisire un'approfondita conoscenza degli aspetti strategici, organizzativi e gestionali dell'attività d'impresa e sviluppare capacità interpretative e decisionali utili alla risoluzione dei problemi delle principali funzioni aziendali. La gestione d'impresa è intesa in senso ampio, considerando le imprese non solo come produttrici di beni e servizi, ma soprattutto come motori dello sviluppo economico, sociale e intellettuale. Il Corso di Laurea in Management d'Impresa ha quindi l'obiettivo di formare persone in grado di creare impresa e di intraprendere la carriera di funzionario o manager in una qualunque area funzionale di imprese private e pubbliche.
Per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale in Management d’Impresa si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del D.M.270/04) viene effettuata mediante test CISIA o equivalenti.
La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del D.M.270/04) viene effettuata mediante test CISIA o equivalenti. Gli studenti che si immatricolano in un Corso di laurea devono obbligatoriamente sostenere una verifica delle competenze in ingresso (valutazione delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi). L'Università degli Studi di Messina aderisce al consorzio CISIA, e la verifica delle competenze in ingresso per gli studenti che si iscrivono al primo anno di uno dei Corsi di laurea del Dipartimento di Economia, sarà effettuata tramite Test OnLine CISIA (TOLC).
Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.
In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno in qualità di ripetente. Ai fini dell’assolvimento del debito OFA, ferma restando la valutazione complessiva del docente di riferimento, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze almeno sui seguenti argomenti previsti nel corso di Matematica per l’Azienda:
Risoluzione di equazioni e disequazioni;
Elementi di geometria analitica.
Il Corso di Laurea in Management d'Impresa, attivato nell'A.A. 2014/15, ha l'obiettivo di formare persone in grado di creare impresa e di intraprendere la carriera di funzionario o manager in una qualunque area funzionale di imprese private e pubbliche. Il Corso di laurea in Management d'Impresa è rivolto, quindi, a coloro che desiderano acquisire un'approfondita conoscenza degli aspetti strategici, organizzativi e gestionali dell'attività d'impresa e sviluppare capacità interpretative e decisionali utili alla risoluzione dei problemi delle principali funzioni aziendali. La gestione d'impresa è intesa in senso ampio, considerando le imprese non solo come produttrici di beni e servizi, ma soprattutto come motori dello sviluppo economico, sociale e intellettuale.
Il Corso di Laurea è articolato nei seguenti curricula: 1) curriculum in lingua italiana; 2) curriculum in lingua inglese
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea Triennale in Management d’Impresa sono riconducibili a tre aree principali:
Figure manageriali nelle varie funzioni aziendali
Consulente d'impresa nelle varie aree della gestione aziendale
Impiegato in ambito economico, amministrativo e gestionale dei settori privati, pubblici e del non profit